22/02/2011"AKWABA" COLORI E SUONI PER UNA NUOVA COSCIENZA INTERCULTURALE

Appuntamento per sabato 26 e Domenica 27 Febbraio ore 16:00 nell'Auditorium di S.Stefano,in Piazza la Lizza,2 - Siena

Il progetto AKWABA  è  stato pensato per allargare la conoscenza tra le diverse culture presenti sul territorio, usando il linguaggio universale. Il significato della parola "Akwaba" è "Benvenuto" ed è usata in tutta l'Africa dell'ovest con un significato profondo e bidirezionale. E' una dichiarazione di accoglienza all'interno di una comunità, ma viene anche usata dall'ospite per farsi dignitosamente portavoce di diversità culturali. Una permeazione di conoscenze che accresce entrambi.

Il progetto è stato ideato da Adriana Di nardo Almeida, presidente dell'Acli Colf Siena con la collaborazione di un gruppo di professionisti del settore, e promosso dalla cooperativa "Il Girasole" dall'Associazione "Collezione Saman" e dalle Acli Colf di Siena, con lo scopo di provare a costruire un modo nuovo di proporre occasioni di incontro fra culture e contribuire alla vera integrazione tra gli immigrati e le nuove generazioni di italiani coinvolgendo le diverse etnie presenti sul territorio e favorendo interessanti scambi di esperienza.

Questo è primo evento del progetto "Akwaba! colori e suoni per una nuova coscienza interculturale" che ha come finalità quella di favorire lo scambio di conoscenza tra i cittadini e le diverse etnie presenti sul territorio, usando il linguaggio dell'Arte.

PROGRAMMA