19/10/2012BANDO - PROGETTO “MY CARE”

INTERVENTI INNOVATIVI E SPERIMENTALI DI ASSISTENZA IN FAVORE DI SOGGETTI NON AUTOSUFFICIENTI, DIPENDENTI PUBBLICI E PENSIONATI INPDAP, I LORO CONIUGI CONVIVENTI E LORO FAMILIARI DI PRIMO GRADO NON AUTOSUFFICIENTI RESIDENTI NELLA PROVINCIA DI SIENA

Il Dirigente del Settore Cultura, Scuola e Welfare della Provincia di Siena


RENDE NOTO

Che sono aperti i termini dell’Avviso Pubblico per la presentazione di richieste di contributo in favore di soggetti non autosufficienti dipendenti pubblici o pensionati INPDAP, dei loro coniugi conviventi e dei loro familiari di primo grado non autosufficienti , residenti nei Comuni della provincia di Siena, in attuazione del Progetto finanziato dall’Istituto Previdenziale INPS gestione ex Inpdap.


1 - FINALITA’ DEL PROGETTO
La finalità del progetto è quella di migliorare la qualità della vita dei beneficiari, di favorire la permanenza degli stessi nel proprio domicilio, sostenendo la famiglia nel carico assistenziale. Il finanziamento per queste linee di intervento del progetto “My Care” è di Euro 369.600,00.


2 - TIPOLOGIA DEGLI INTERVENTI
Gli utenti possono fare domanda per i seguenti interventi:

  • Contributi di cura a sostegno della regolarizzazione del rapporto di lavoro con la badante per l’assistenza e la cura domiciliare.

Consistono nell’erogazione di un contributo economico alle famiglie che hanno assunto o assumono una badante per il lavoro di cura domiciliare per congiunti non autosufficienti.

  • Servizi leggeri non specialistici.

Consistono in prestazioni di supporto all’autonomia individuale non specialistiche erogate dalle Associazioni del Volontariato (compagnia a casa, trasporti sociali, disbrigo di servizi per conto dell’utente).
La valutazione della domanda, proporzionata alla entità del bisogno assistenziale e alla situazione economica dell’assistito, verrà effettuata dalla competente commissione denominata Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM), sulla base di specifici strumenti di misurazione già in uso nelle Società della Salute per la valutazione della non autosufficienza.

3 - DESTINATARI DEGLI INTERVENTI
Sono destinatari degli interventi i soggetti non autosufficienti dipendenti pubblici o pensionati INPDAP, i loro coniugi conviventi e i loro familiari di primo grado, residenti nei Comuni della provincia di Siena, che presentano i...LEGGI TUTTO