13/09/2016"PROTETTO. UN RIFUGIATO A CASA MIA"

VENERDÌ 16 SETTEMBRE ALLE 17.30 PRESSO LE ACLI PRESENTAZIONE DELL'INIZIATIVA A SOSTEGNO DEI MIGRANTI

Accoglienza e integrazione sono i punti focali dell’iniziativa “Protetto. Rifugiato a casa mia”, promossa dalla Caritas Italiana e fattivamente supportata dalle Acli. Grazie all'impegno di famiglie, parrocchie e istituti religiosi, il progetto - che sta ottenendo risultati di rilievo in varie parti d'Italia - punta ad aiutare i migranti fuggiti da teatri di guerra o da disastri ambientali, inserendoli in un contesto familiare che possa ridare loro fiducia e speranza.

L’iniziativa sarà presentata venerdì 16 settembre alle ore 17.30 presso l’auditorium Santo Stefano a La Lizza nell’incontro organizzato dalle Acli Siena, dalla Caritas diocesana e dalla Fondazione Opera Diocesana Senese per la Carità. Interverranno l’arcivescovo Antonio Buoncristiani, la coordinatrice Caritas di “Protetto” per l’area centro Italia, Barbara Lanzoni, assieme al formatore Roberto Guaglianone e a un rappresentante delle Acli nazionali. A fare gli onori di casa sarà Enrico Fiori, responsabile delle Acli della provincia di Siena.

I rifugiati beneficiari del progetto verranno ospitati in un nucleo familiare per un periodo di almeno sei mesi e anche nel caso di accoglienza in parrocchia o in istituti religiosi del territorio saranno comunque seguiti da famiglie della comunità, chiamate ad accompagnarli in un percorso di integrazione che appare la vera sfida dell’immigrazione.