30/03/2011REFERENDUM DEL 12 GIUGNO "VOTA SI PER FERMARE IL NUCLEARE"
Le Acli sostengono anche la campagna contro il nucleare.A Siena si è costituito il Comitato provinciale per votare SI al referendum sul nucleare del 12 giugno. Fanno parte del Comitato associazioni culturali, ambientaliste, sindacali e di volontariato come le Acli di siena. L'obiettivo del comitato è quello di sensibilizzare i cittadini della provincia a partecipare al referendum del 12 giugno per raggiungere il quorum e cancellare le norme previste dalla legge sul nucleare,impedendo così la realizzazione di centrali nucleari sul nostro territorio.
Altri obiettivi del Comitato provinciale sono:
- sfatare l'idea che non esistono alternative al nucleare: le fonti rinnovabili sono una valida alternativa al nucleare in particolare il fotovoltaioco;
- sfatare l'idea che il nucleare risolverà il probelma della dipendenza dagli idrocarburi e dai loro effetti negativi sul clima;
- far capire che l'energia nucleare non è meno cara di altre, infatti risulta apparentemente meno costosa dove lo stato si fa carico di sicurezza, ricerca, inconvenienti di gestione, ma soprattutto dello smaltimento delle scorie e dello smantellamento delle centrali. In realtà sono proprio questi costì che negli ultmi decenni hanno fermato, o comunque ridotto gli investimenti sull'energia nucleare.
Le Acli
Servizi e Imprese sociali
Soggetti sociali
Newsletter
Area riservata
Frasi del giorno
Il Magistero della Chiesa non insisterà mai abbastanza nel presentare e raccomandare la soluzione dei grandi problemi della libertà, della giustizia, della pace, dello sviluppo; ed i laici cattolici mai abbastanza si batteranno per risolvere questi problemi. È, invece, errato affermare che la liberazione politica, economica e sociale coincide con la salvezza in Gesù Cristo, che il Regnum Dei si identifica con ilRegnum hominis, che “Ubi Lenin ibi Ierusalem”.(GIOVANNI PAOL0 I, Udienza del 20 settembre 1978)
Soggetti professionali
Associazioni specifiche

